Tecniche e Trattamenti Viscerali
Per ristabilire la normale mobilità viscerale
Come visto nella pagina delle Tecniche Fasciali, gli organi interni sono avvolti da una membrana connettivale chiamata fascia, che li sostiene, li protegge e li collega tra loro e con le altre strutture corporee. La fascia permette ai visceri di scorrere tra loro e di adattarsi ai movimenti del corpo, garantendo una buona mobilità viscerale.
La mobilità viscerale è fondamentale per il benessere degli organi interni, perché favorisce la loro nutrizione, la loro funzione e la loro capacità di eliminare le tossine. Inoltre, la mobilità viscerale influenza anche la mobilità articolare e muscolare, grazie alle connessioni nervose e fasciali che esistono tra i visceri e il sistema muscolo-scheletrico.
Quando la mobilità viscerale è compromessa da traumi, infiammazioni, infezioni, stress, cattive abitudini alimentari o altri fattori, si possono creare delle aderenze o delle tensioni fasciali che limitano il movimento dei visceri e alterano il loro equilibrio. Questo può provocare dei sintomi a livello locale o a distanza, come dolore viscerale, gonfiore, nausea, stipsi, diarrea, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, mal di schiena, mal di testa, cervicalgia, lombalgia e altri.
L’osteopatia viscerale ha lo scopo di ristabilire la normale mobilità viscerale attraverso delle tecniche manuali specifiche che agiscono sulla fascia e sui riflessi nervosi. Queste tecniche sono dolci e non invasive e consistono in delle pressioni o delle trazioni applicate sui visceri o sulle zone riflesse. L’osteopata è in grado di individuare le aree di disfunzione viscerale attraverso una valutazione palpatoria accurata e di intervenire con un trattamento personalizzato in base alle esigenze del paziente.
I benefici dell’osteopatia viscerale sono molteplici e riguardano sia il miglioramento della funzione degli organi interni sia il sollievo dal dolore e dai disturbi associati. Inoltre, l’osteopatia viscerale può contribuire a prevenire l’insorgenza o il peggioramento di alcune patologie viscerali e a favorire un maggiore equilibrio psico-fisico.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
- 347 381 3690
- tommaso.menini.do@gmail.com
Hai dolori o disturbi?
