Tecniche e trattamenti osteopatici

L’osteopata ha a disposizione diverse tecniche che combinate tra loro individuano le cause del problema e favoriscono a ripristinare il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Tutto senza l’utilizzo di farmaci ma semplicemente attraverso manipolazioni non invasive e gentili, ben strutturate e precise. L’osteopata effettua queste  tecniche e trattamenti con le mani ma anche con il resto del corpo, sviluppando una forma di prevenzione dalle disfunzioni e  dai dolori contribuendo a mantenere lo stato di benessere psico-fisico. Le tecniche osteopatiche possono dividersi in 4 macroaree:

  • tecniche strutturali: consistono nell’applicazione di alcuni impulsi in aree strutturali.
  • tecniche fasciali: mobilizzano i tessuti e inducono al paziente uno stato di rilassamento totale, su tutto il corpo, muscoli, articolazioni, fluidi, ecc…
  • tecniche viscerali: intervenendo sulle viscere si mira a ripristinarne la completa motilità agendo quindi su fegato, intestino, milza, ecc…
  • tecniche craniali: si basano su manipolazioni del cranio. Il paziente la percepisce come una semplice pressione delle mani ma in realtà vengono effettuati dei microscopici movimenti che favoriscono il ripristino della mobilità delle ossa craniche e aiutano il movimento respiratorio primario.

Se vuoi approfondire la conoscenza di queste tecniche o se semplicemente ti incuriosiscono dai un’occhiata alle pagine specifiche che ho creato. E ricorda che per qualsiasi dubbio o chiarimento io sono a tua disposizione, puoi contattarmi qui.

Pagine Specifiche

scopri di più

Trattamenti Strutturali

Per mal di schiena, mal di collo, posture scorrette...

Scopri di più

Trattamenti Fasciali

Per difficoltà di movimento, dolori alla schiena, alla testa...

Scopri di più

Trattamenti Viscerali

Per dolore viscerale, gonfiore, lombalgia, nausea...

Scopri di più

Trattamenti Craniali

Per mal di testa, cefalea, insonnia, vertigini...